venerdì 2 novembre 2012

Mombu - "Zombi" (2012)



Partiamo da un presupposto: questo disco è un'autentica BOMBA!!!
I Mombu sono un duo: un progetto parallelo di Luca Mai degli Zu al sax baritono e Antonio Zitarelli dei Neo alla batteria. Molti storceranno il naso, a me, invece, i dischi in duo batteria e sax hanno sempre entusiasmato un casino (classici come “Interstellar Space” di John Coltrane e Rashied Alì o roba radicale e schizofrenica come “I Love It When You Snore” di Mats Gustafsson e Paal Nilssen-Love, per intenderci): non siate diffidenti e immergetevi nell'ascolto.
Già dal titolo dell'album, dalla copertina tribale, da brani con titoli come “Orichas”, “Zombi” (che poi è una cover devastata e devastante di Fela Kuti), “The Harpoon's Ritual”, si può intuire che la materia trattata è strettamente legata a quei culti sincretico-animisti afroamericani e caraibici come la Santeria cubana e il Vudù haitiano: è musica ipnotica, violenta, magica e rituale.
Un modo per definirla sarebbe Sciaman/Afro/Caribbean/Grind/Jazz-core (!!!): le ritmiche spezzate, sincopate e irruenti della batteria integrano continuamente elementi tribali e percussivi appartenenti alla cultura afro e latino-americana, il sax – spesso effettato e distorto – è invece una macchina di riff circolari, ossessivi e cattivissimi, suoni spuri e acidi.
Musica d'avanguardia, sicuramente, ma pesante, massiccia, suggestiva e ispiratissima come di rado capita di ascoltarne. Suoni che immediatamente portano alla mente immagini di uomini e donne di colore vestiti di bianco che si dimenano e ballano con movimenti epilettici, fuochi, galline che corrono con le teste mozzate schizzando sangue, tamburi, trance sciamanica, strane pozioni, nenie e formule magiche, sacro e profano, morti che si alzano dalle tombe...
8 tracce per 45 minuti di intensissimo delirio sonoro. Ospiti del disco, fra gli altri, Mike Watt (Minutemen), Giulio The Bastard (Cripple Bastards) e Cinghio (Buffalo Grillz).
Un grandissimo disco: evocativo, onirico, delirante, potente e spietato. Assolutamente da avere!




Tracklist:
1. Stutterer Ancestor
2. Orichas
3. Rada
4. Regla de Ocha
5. Zombi
6. Mumbu Storm
7. Kemi
8. The Harpoon's Ritual

Ascoltateli e acquistate l'album sul loro bandcamp:
http://mombu.bandcamp.com/album/zombi

Seguiteli sul loro facebook:
http://www.facebook.com/mombu?sk=wall


Nessun commento:

Posta un commento