lunedì 5 novembre 2012

Antigama/Psychofagist - 9 Psalms Of An Antimusic To Come (Split 2012)





Uscito a inizio 2012, questo split album fra i polacchi Antigama e i novaresi Psychofagist è fra quelle che ritengo le uscite discografiche più interessanti dell'anno.
L'unica cosa che hanno in comune le due band e quella di essere etichettate come gruppi grind: in realtà siamo nel territorio della sperimentazione più estrema e anarchica.
Aprono l'album gli Antigama con 4 tracce per poco meno di 15 minuti di durata: ci troviamo in un ambiente dove il grind incontra il death, il black, ritmiche di derivazione djent, suoni industrial e atmosfere dark ambient.
Ma per onestà intellettuale diremo che la differenza fra la prima e la seconda parte dello split c'è.
Ed è abissale.
Gli Psychofagist arrivano come un ciclone cazzutissimo e bastardo devastando e spazzando via i poveri polacchi, che hanno offerto una prova interessante, ma nella media.
La proposta musicale del gruppo italiano è decisamente complessa e atipica: sono divoratori di menti e di idee i nostri, quindi nella loro musica convivono elementi dei più svariati generi.
Indubbiamente ci troviamo di fronte ad una delle realtà in campo di metal estremo e sperimentale fra le più interessanti a livello internazionale: gli Psychofagist sono come un enorme mostro vorace ed onnivoro che ingurgita la materia musicale, distruggendola, scomponendola e rielaborandola, per restituircela poi perfezionata con le sembianze di una nuova creatura ibrida, spigolosa e perfetta.
Grind, hardcore, brutal death, powerviolence, noise, math, free jazz, avanguardia contemporanea, improvvisazione radicale: provate a far suonare contemporaneamente Nasum, Black Flag, Converge, Dillinger Escape Plan, Natron, Melt Banana, Mr. Bungle, Painkiller, Ornette Coleman, Unsane, Mats Gustafsson, Beefheart e John Cage. Un delirio? Già già! Musica totalmente folle, asimmetrica, imprevedibile, schizofrenica, irregolare e incredibilmente nervosa.
I loro 5 pezzi durano qualcosa in più di 15 minuti e sono tutti di altissima qualità: se possibile, ho trovato il gruppo tecnicamente e dal punto di vista della composizione e struttura dei pezzi persino migliorato rispetto ai loro precedenti - già disumanamente perfetti e squilibrati - 2 album da studio (i bellissimi “Psychofagist” del 2004 e “Il Secondo Tragico” del 2009).
Un album fantastico, anche nell'artwork della copertina, reso assolutamente imprescindibile, per ogni appassionato di musiche e contaminazioni estreme, dal lavoro puramente geniale della band piemontese. In attesa di poter ascoltare il loro nuovo Ep “.Unique.Negligible.Forms.”, fresco fresco di uscita.

                                                     

Tracklist:

Antigama Side:

1. Missing The Past
2. Paranoia Prima
3. For Just One Breath
4. Finito

Psychofagist Side:
5. Apophtegma Nonsense
6. Carne Tremula Marcia
7. Initiation
8. Aritmia
9. Misery Is The River Of The World (Cover di Tom Waits)

Antigama
Sito: http://antigamablog.blogspot.it/
Facebook: http://www.facebook.com/Antigama?sk=wall
Myspace: http://www.myspace.com/antigama

Psychofagist
Reverbnation: http://www.reverbnation.com/psychofagist
Myspace: http://www.myspace.com/psychofagist





                                                                                                                                                                                              

Nessun commento:

Posta un commento