giovedì 8 novembre 2012

Gory Blister - " Earth Sick" (2012)


Provenienti dalla Puglia, ma da tempo stabilitisi a Milano, i Gory Blister sono un pezzo di storia della musica estrema underground italiana, potendo ormai vantare una carriera di oltre 20 anni.
E 20 anni di esperienza si sentono tutti in questo nuovo disco: i Gory Blister sanno veramente come si scrive e si struttura un pezzo. Di più, sanno come si mette insieme un grande album.
La loro passione sviscerata e immutabile per il death metal old-school in questo disco viene unita ad elementi di natura più moderna, ma non abbiate paura: mai i Gory Blister faranno un disco deathcore come oggi va tanto di moda. Qua troverete tutti i sottogeneri storici del death metal, dal classico al technical, dal brutal al melodic, dal progressive al deathgrind (ovviamente però con una netta predominanza dei momenti feroci rispetto a quelli in cui si sperimentano delle aperture melodiche).
Quello che ascolterete è qualcosa che richiama alla memoria i Death di mr. Schuldiner, i cari vecchi Carcass, un po' di Cannibal Corpse (nei momenti più brutal e blast-beat), quei fantastici Morbid Angel dei primi lavori, qualche eco di sano thrash bay-area, incrociando il tutto con il suono di gruppi più moderni come i Nile (infatti il cantante Karl Sanders canta su due brani) e, sorprendentemente, qualcosa dei Gojira - sia al livello musicale (a tratti affiora l'influenza del loro death/groove/djent), che tematico (il disco è uno di quelli che si può definire “ecologisti”, nel senso che, appunto, come nei lavori del gruppo francese, l'essere umano è una sorta di cancro per il pianeta, lo distrugge e lo annienta, avendo ormai perso ogni contatto spirituale con madre terra).
Musica violenta ed assassina, un growl cavernoso e spietato. Eppure un lavoro profondissimo e maturo, da assaporare con devozione, cogliendone sempre meglio le varie sfumature e sfaccettature.
10 tracce per 35 minuti di grande piacere: non c'è mai un calo di tensione, mai un arrangiamento banale, mai un'idea mediocre.
Un grande disco senza un momento di tregua e riposo: come un segugio infernale ti aggredisce e ti si attacca al collo senza lasciarti nessuna possibilità di scrollartelo di dosso. Unico pezzo che infonde un po' di calma e quasi sognante serenità è l'ultima traccia “Voices From The Sea” che sembra l'atto finale della tragedia: una terra senza più esseri umani che, lentamente e inesorabilmente, rinasce a nuova vita.
Lacerante e aggressivo, con classe e decisione: un disco superbo che non teme rivalità anche in ambito internazionale. Fantastici!

                                                         

Tracklist:
1. The Breeding (Intro)
2. Earth-Sick
3. Plague & Pray
4. Decanted Embryos
5. Dominant Genethics
6. H.I.V.
7. World Damnatomy
8. Soul-Borne Maladies
9. Serpent Verse
10. Voices From The Sea


Acquistate il disco sul loro sito:
http://www.goryblister.com/

Ascoltate qualche pezzo dal loro Myspace:
http://www.myspace.com/goryblister

Seguiteli sul loro facebook:
http://www.facebook.com/goryblister?sk=wall




Nessun commento:

Posta un commento