venerdì 16 novembre 2012

Dispo/Barberos - "You Vs Us, Us Vs You" (Split 2012)





Uscito da pochi giorni, questo split fra i romani Dispo e i Barberos di Liverpool è una di quelle uscite che si guadagna, per l'originalità della proposta musicale dei 2 gruppi, un posto d'onore fra i dischi di questo 2012.
Un gruppo che sceglie di chiamarsi “Dispositivo Per Il Lancio Obliquo Di Una Sferetta” - per abbreviarlo successivamente in “Dispo” - non può che suscitare curiosità, ma dopo averli ascoltati ti rendi conto che oltre alla particolarità del nome, c'è soprattutto la particolarità e la qualità della loro produzione artistica.
La band, formata nel 1997 e con 2 album all'attivo (“Rembrandt Era Eccezionale (Con Tutte Quelle Luci)” del 2009 e un bonus cd allegato ad un dvd “Thees Ees Eet” del 2010), ci propone una miscela musicale variopinta e gradevole, un lavoro eclettico, fatto di dinamismi, incroci, melodie traballanti ma orecchiabili.
Per inquadrare il genere, diremo che i Dispo si muovono negli orizzonti dell'alternative-rock e del post-rock (il vero indie-rock, non quelle insignificanti ciofeche commerciali che cercano di propinarci adesso), del math, del noise, con delle puntate verso orizzonti decisamente progressive.
Ascoltarli mi riporta alla mente rimembranze di Dinosaur Jr, Hüsker Dü, Polvo, Bastro - con qualche lontana eco dei Tortoise - e di gruppi più moderni come Battles e Deerhoof: tutto rielaborato in una chiave molto personale, che abbina a grande gusto e ricercatezza compositivi, una inusuale freschezza e spensieratezza melodica supportata dall'incredibile lavoro di un batterista che sembra un continuo gioco pirotecnico.
I Dispo ci offrono qui 3 tracce che volano via piacevolmente ed elegantemente in poco più di 12 minuti.
Il lato dei Barberos è invece composto da 2 tracce per 16 minuti abbondanti di una musica del tutto inusuale e spiazzante. I 3 ragazzi di Liverpool si presentano scenicamente con dei costumini di lycra color crema attillati che potrebbero ad una prima impressione ricordare (se non fosse per il colore) delle tutine sado-maso, ma, dopo aver ascoltato l'esposizione del loro delirio musicale, l'idea che rimane persistente è che siano travestiti da extraterrestri: la loro musica è veramente originale e strana, come proveniente da un altra galassia. 
Il gruppo – 2 batterie e 1 synth – si produce in un genere che abbraccia il math-noise, imbastardendolo con elementi progressive, psichedelici, dub, drum 'n bass, techno hardcore, ritmiche tribali e un tocco di fusion, giusto per non farsi mancare nulla.
I 2 batteristi generano un flusso ritmico molto dinamico e compatto, mentre il synth genera atmosfere cangianti e oniriche: tutto è molto scorrevole, musica da trance che induce al viaggio mentale, all'astrazione metafisica.
Dunque, avete fra le mani un lavoro molto particolare, abbastanza strano e fuori dagli schemi: se vi piace la musica che cerca di esplorare nuove galassie, creare nuove contaminazioni, ricercare nuovi sapori, pur restando sempre gradevole e facile all'ascolto, questo prodotto non dovete proprio farvelo scappare!

Dispo (Live):



Barberos (Live):



Tracklist:
 
Dispo Side:
1. Roberto Trilli
2. Cooling Coils
3. Nerds Attaches

Barberos Side:
4. Buffalo Biffle
5. In The Mouth Of Madness

Sul Bandcamp dei Dispo potete ascoltare tutto l'album e comprarlo con un'offerta minima di 2 euro dico, 2 EURO!!!):
http://maledettidispo.bandcamp.com/album/you-vs-us-us-vs-you

Dispo:
Sito: http://www.maledettidispo.com/
Facebook: http://www.facebook.com/maledettidispo?sk=wall

Barberos
Sito: http://www.barberos.blogspot.it/
Bandcamp: http://barberos.bandcamp.com/
Facebook: http://www.facebook.com/itsbarberos?sk=wall





Nessun commento:

Posta un commento