Books

1 - FRANK ZAPPA (CON PETER OCCHIOGROSSO) - "FRANK ZAPPA, L'AUTOBIOGRAFIA"




Questo è un libro imprescindibile. Altro che bibbia, di questo dovrebbe veramente essercene almeno una copia per ogni famiglia.
Un'autobiografia al vetriolo, piena di aneddoti e curiosità.
Un libro che parla non solo di musica, ma, col solito tono caustico di Zappa, di birra, sigarette, droga, caffè, politica, sociologia, case discografiche, orchestre sinfoniche, calchi agli organi genitali dei musicisti, hippies, yuppies, marketing, scuola, educazione, istruzione: tutto visto attraverso lo sguardo cinico e dissacrante del geniale Frank.
Un libro che parla della vita, nei suoi molteplici aspetti. Spassosissimo, leggerissimo, piacevolissimo: un MUST! Unico neo: la Arcana non lo ristampa da anni.
Unitevi al mio coro di protesta: MALEDETTI RISTAMPATELO SUBITO!!!!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


2 - ANDREA PREVIGNANO - "NOISE - SUONARE AL MASSIMO VOLUME: STORIA, LUOGHI E PERSONAGGI DI UNA MUSICA ESTREMA" (ED. CASTELVECCHI)

Nonostante il libro sia uscito nel '98, rimane uno dei pochi (se non l'unico) libro italiano che tratta in maniera esauriente e appassionata la storia del movimento Noise.
Il libro inizia con prefazione e prologo dove si definiscono le coordinate storico-culturali in cui il movimento affonda le sue radici, proseguendo con il tracciare il ritratto di 3 musicisti fondamentali nel definire i percorsi fondamentali all'interno del genere (Glenn Branca, Lee Ranaldo e Jim O'Rourke). La terza sezione è dedicata alle etichette storiche del genere, alla loro storia, i gruppi anche assolutamente sconosciuti che hanno prodotto (Amphetamine Reptile, Trance Syndacate, Skin Graft). Si procede poi con una sezione dedicata alle interviste: si parte con 3 gruppi italiani, quali i catanesi Uzeda, i One Dimensional Man, i dimenticatissimi e introvabili Jinx, per poi passare a personalità carismatiche di caratura internazionale, come Steve Albini, Mason Jones e Mark Fisher.
Infine troviamo un'appendice in cui vengono elencate una serie di etichette discografiche, riviste e fanzine che si occupano solo del nostro amato rumore e, dulcis in fundo, una piccola discografia consigliata. Nonostante le ridotte dimensioni (190 pagine) si tratta di un libro interessantissimo, pieno di informazioni dettagliate. Scritto da un appassionato, per gente altrettanto appassionata.
Cercatelo.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ALBERT MUDRIAN - "CHOOSING DEATH :L'IMPROBABILE STORIA DEL DEATH METAL E DEL GRINDCORE" - (Ed. Tsunami)


Libro fondamentale e divertentissimo! Si parte dalle origini: da quando, cioè, il thrash diventa poco e si vuole andare oltre con le provocazioni, con i suoni estremi e, soprattutto, con la velocità, quando il punk e l'hardcore sono diventati ormai una triste e squallida esigenza di moda e mercato e la rabbia e l'angoscia di una generazione cerca un nuovo canale attraverso cui esplodere.
Una storia che inizia con gruppi ormai relegati nell'olimpo della musica, mostri sacri come Siege, Possessed, Death, Napalm Death, Extreme Noise Terror, Cannibal Corpse e Morbid Angel: estremismo sonoro che si potrebbe equiparare alla rivoluzione dadaista nel mondo dell'arte figurativa.
Pieno di stralci di interviste ai personaggi principali del movimento, spassosissimi aneddoti e curiosità: un'ottima e leggerissima guida al mondo dei suoni più cattivi e spietati, soprattutto per quanti sono convinti che si tratti solo di inascoltabile bordello.
C'è una storia, c'è un perchè, c'è la demenzialità più dissacrante, come l'impegno politico e la ribellione più viscerali. Una forma d'arte, ancora oggi, chiusa, settorializzata e pura, per pochi intimi.
Comprende anche un'ottima guida discografica. IN GRIND WE TRUST!!!



Nessun commento:

Posta un commento