domenica 28 ottobre 2012

Converge - "All We Love We Leave Behind" (2012)



Che musica fanno i Converge? Metal-hardcore? Chaotic hardcore? Mathcore? Noisecore? Post-atomica? Post-Sludge? La risposta non c'è, i Converge fanno i Converge, da quando sono nati nel 1990: mai dietro ad una moda, sempre integralmente unici nella loro proposta.
Anzi, come direbbero i Napalm Death, li dovremmo definire “Leaders Not Followers”: iniziatori di correnti, creatori di nuovi stili e incroci, mai seguaci di niente e nessuno.
L'unica cosa che si può dire è che fanno musica estrema, brutale e senza fronzoli.
“All We Love We Leave It Behind” è l'ottavo lavoro in studio della band e mi sento di dire che rappresenta, insieme al fantastico “Jane Doe” del 2001, l'apice della loro carriera: dalla prima traccia è un viaggio che col suo procedere ti infila sempre più in un turbine senza uscita, in un'atmosfera caotica, densa, compatta, accerchiante, nera, angosciosa ma carica di rabbia, in cui non ti lasciano neanche un barlume di speranza, uno spiraglio di luce (tranne che per “Coral Blue, in cui sembra essersi tutto finalmente rarefatto e pacato, ma non abbiate timore, fortunatamente è l'unica parentesi...).
C'è poco da fare, i Converge, neppure se ci si impegnassero seriamente riuscirebbero a fare un disco anche solo mediocre. Quindi eccoci qua, con questo prodotto nero e urlante fra le mani, 14 tracce per 39 minuti di delirio, l'ennesimo grande disco, dove vanno a confluire le più diverse ed estreme influenze musicali, come sempre costituito da parti intricatissime di chitarra e complessi incastri ritmici: si passa dalle accelerazioni folli dell'hardcore più oltranzista, alla lentezza pachidermica e piena di feedback dello sludge-doom, dalle strutture architettonicamente perfette del math a quelle sghembe e deliranti del punk-noise: se cercate un disco rilassante, leggero, armonioso, di facile ascolto, con dei motivetti che vi rimangono in testa e che vi canticchierete mentre siete a passeggio...ecco, non ditelo ai Converge. Cambiate aria. Questa è un'autentica bomba!




Tracklist:

01 – Aimless Arrow
02 – Trespass
03 – Tender Abuse
04 – Sadness Comes Home
05 – Empty on the Inside
06 – Sparrow’s Fall
07 – Glacial Pace
08 – Vicious Muse
09 – Veins and Vails
10 – Coral Blue
11 – Shame in the Way
12 – Precipice
13 – All We Love We Leave Behind
14 – Predatory Glow

Segui il gruppo:
http://www.convergecult.com/

Nessun commento:

Posta un commento