martedì 18 dicembre 2012

Le Singe Blanc/Les Spritz - 7'' Split (2012)


Tempo di Natale, tempo di regali: i francesi Le Singe Blanc e i siciliani Les Spritz se lo sono fatti da soli, concedendosi questo brevissimo split per celebrare anni di consolidata amicizia, stima, concerti e viaggi condivisi, passione viscerale per la musica, per l'underground e per il no-business di tale mercato musicale.
Si tratta di un 7'', una traccia per lato, una traccia per gruppo, per neanche 6 minuti di musica.
I Le Singe Blanc ci regalano una “Mic Mac” dove, come sempre, mettono in mostra il loro arsenale funky-noise-math, fatto di pazzia, allegria, vocine in falsetto, incroci e sperimentazioni ritmiche e armoniche fra i 2 bassi, tempi di batteria scomposti, spezzati, oscillanti fra il marziale e il danzereccio che ti costringono a ballare...grande e godibilissimo pezzo!
Il lato dei Les Spritz ci offre invece “Selcheval”: una traccia che già nel suono puzza di etica DIY, di punk-hardcore, di cantine, centri sociali e squat. Anche questo un classico pezzo alla Les Spritz, noise-a-bbestia, stop & go a dire basta, coretti in sottofondo a richiamare alla mente uno schizofrenico gioco di call & response: con una sezione ritmica come sempre affiatatissima, precisa, fantasiosa e suoni di chitarra affilati e taglienti come rasoiate ci conducono in questo breve excursus sonico in un viaggio delirante, fra luci e ombre, paesaggi impossibili seppur assolutamente futuribili. Fantastico!
L'unico neo di questo split è che dura veramente poco, ma potrebbe rappresentare anche un astuto vantaggio: così sarete costretti a sentirlo 10-12 volte di fila e i 2 pezzi vi entreranno in testa per non uscirne più!
Stampato in 300 copie, come sempre in una versione grafica colorata e accattivante, potete richiedere il vinile contattando direttamente i gruppi, oppure effettuare il download digitale dal bandcamp dei Le Singe Blanc, proponendo un'offerta economica di vostra scelta.
Che volete di più? E fatevelo 'sto regalo di Natale, dai!

Ascoltate e fate un'offerta per il download digitale dell'album qui:
http://lesingeblanc.bandcamp.com/album/split-le-singe-blanc-les-spritz

Oppure contattate le band per avere il vinile direttamente dai loro facebook

Le Singe Blanc: http://www.facebook.com/pages/Le-Singe-Blanc/236732886342294?sk=wall
Les Spritz: http://www.facebook.com/lesspritz?ref=ts&fref=ts


Nessun commento:

Posta un commento