giovedì 10 gennaio 2013

Poil - Dins O Cuol (2011)

E' sempre un grande piacere ascoltare lavori di un certo spessore, dove la creatività e la bravura dei musicisti emergono sin dalle prime note che ascolti: ed è questo il caso dei Poil.
Si tratta di un trio francese, proveniente esattamente da Lione.
Quello che si respira fra i solchi di questo album è pura follia, sperimentazione, estrema perizia tecnica.
Un disco, musicalmente, quasi anacronistico: sembra di aver fatto un tuffo nel passato ed essere tornati agli anni '70.
Ascolterete deliri sonori di chiaro stampo zappiano: cabaret, goliardia, art-rock, progressive, demenza visionaria e sonora senza limiti!
Agli appassionati del progressive d'avanguardia riporteranno alla mente gruppi come Aksak Maboul, Etron Fou Leloublan, Art Bears, Henry Cow con qualche lontana eco dei Cassiber.
Ai più giovani ricorderanno i lavori più strampalati e circensi dei Mr. Bungle.
Ci troverete fusi ed incastonati elementi funky, punk, a volte math, altre del rumorismo d'avanguardia, altre ancora dal sapore etnico o persino classico.
Antoine Arnera (tastiere e voce), Boris Cassonne (basso e voce) e Guilhem Meier (batteria e voce), sono qui al loro secondo album, un lavoro scritto, strutturato e suonato in maniera superba: 4 tracce per poco più di 34 minuti di musica che vi ipnotizzerà, trascinandovi un un viaggio delirante e onirico, senza mai stancarvi o lasciarvi neppure per un attimo la sensazione di prevedibilità (esilarante la ghost-track tutta rutti e rumorismo dadaista!).
Consigliato a tutti gli affamati di musica, indistintamente.
L'album “Dins O Cuol” (sia il titolo che la copertina sono sarcasticamente allusivi!) lo potete scaricare (facendo un'offerta di vostro piacimento), oppure acquistare in vinile direttamente dal loro bandcamp.
A fine Aprile saranno anche in Italia in tour, quindi se ne avete la possibilità andateli a vedere e non ve ne pentirete!


Tracklist:
1.Tronche à Cul
2. Trouille Cosmique
3. Dins O Cuol
4. Vilain Mandarin (+ Bonus Ghost Track)

Ascoltate, comprate e scaricate il disco dal loro bandcamp:http://poil.bandcamp.com/
Seguiteli sul loro facebook: http://www.facebook.com/tonpotepoil
 

Nessun commento:

Posta un commento